Chi siamo

BIELLA

Biella è un comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia nel Piemonte settentrionale.

Situata ai piedi delle Alpi Biellesi, l’esistenza della città è attestata sin dall’alto Medioevo.

Nel corso dell’Ottocento Biella conobbe un grande sviluppo urbanistico e industriale, divenendo presto nota per le sue industrie tessili.

IL PIAZZO

Il Piazzo, borgo medioevale che costituisce la parte alta di Biella, è considerato il cuore della città e fino al XIX secolo era sede del municipio. All’interno del borgo si possono ammirare spunti architettonici tipicamente medioevali come piazza Cisterna e la duecentesca chiesa di San Giacomo. Il borgo è collegato al resto della città con numerose coste e salite medioevali, ma vi si può accedere più comodamente utilizzando la funicolare gestita dall’agenzia dei trasporti pubblici dell’A.T.A.P.

L’OSTELLO

L’Ostello di Biella è stato inaugurato il 1 Luglio 2008 ed è una struttura esclusiva e molto suggestiva, perchè realizzata all’interno dell’ex penitenziario seicentesco del Piazzo, dismesso negli anni ottanta e completamente ristrutturato. L’ostello di Biella è di proprietà del Comune di Biella ed è in gestione alla cooperativa sociale ANTEO. Dispone di 38 posti letto, suddivisi in camere singole, doppie e quadruple, una cucina comune attrezzata per la preparazione dei pasti in autonomia e altri spazi, a prezzi contenuti. L’Ostello di Biella offre possibilità di convenzioni con enti, associazioni, gruppi…

Aperto tutto l’anno.

Annunci